Certame Cardarelliano Tarquinia 2023

Si è tenuta lo scorso aprile, dal 13 al 15, presso la città di Tarquinia, la VII edizione del Certame Cardarelliano, indetto dall’Istituto Superiore Vincenzo Cardarelli. La competizione ogni anno chiama a confrontarsi gli studenti dell’ultimo anno di tutti gli istituti di secondo grado di Italia. A partecipare sono le eccellenze delle scuole della nazione: quest’anno per il nostro istituto sono stati individuati fra i migliori studenti, che potessero rispondere alle caratteristiche richieste, Andrea Ciri e Lorenzo Tolomei della classe 5B del Liceo scientifico, e Martina Pazzogna della 5A del Liceo Scientifico. Tutti e tre hanno potuto vivere l’esclusiva esperienza dei tre giorni in cui si articola il certame, che prevede oltre alla gara, svoltasi il 14 mattina, altre numerose attività culturali ed esperienze conviviali che avvicinano gli studenti delle diverse regioni di provenienza e i docenti dei diversi istituti partecipanti.

La cerimonia di premiazione degli elaborati prodotti dai concorrenti (si trattava di comporre un saggio breve a partire da due testi in prosa dell’autore oggetto del certame) si è svolta la mattina di sabato 15 aprile. Grande emozione e applausi commossi hanno celebrato Martina Pazzogna, vincitrice del Primo premio assoluto. Unanime il plauso della giuria, che ha riconosciuto nel suo elaborato una preparazione ed una sensibilità indiscutibilmente vincenti. Alla studentessa giungono ennesimi i complimenti di tutti i componenti del nostro istituto, orgoglioso di essere riuscito a valorizzare l’eccellenza che la ragazza ha dimostrato di rappresentare durante tutto il suo percorso e in tutte le discipline.

E sembra giusto condividere il frutto del lavoro di tutti e tre i partecipanti del Sansi Leonardi Volta, pubblicando la traccia proposta e gli elaborati da loro prodotti, nella convinzione che i loro testi possono rappresentare un’ottima occasione di confronto e di arricchimento per tutti gli altri studenti.

Traccia-proposta-per-il-CERTAME-CARDARELLIANO-2023.pdf

Tolomei-Tema-Cardarelli.pdf