Chi fu Achille Sansi?

Si è avviata la seconda annualità del PCTO (Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento)  sullo storico Achille Sansi, a cui è stato intitolato il liceo classico di Spoleto e che si concluderà a dicembre con l’organizzazione di una mostra nella sede di piazza Carducci dedicata alla figura dello studioso.

Il progetto ha avuto inizio nell’ottobre del 2022, in occasione del bicentenario della nascita del barone Achille Sansi, che fu storico, amministratore pubblico e protagonista di primo piano della vita politica, scolastica e culturale per oltre quarant’anni, tanto che alla sua morte, l’allora direttore della Biblioteca civica scrisse “Scompare dalla scena del mondo uno dei più grandi cittadini di Spoleto”.

Il progetto, coordinato dalla docente di storia dell’arte Lidia Antonini, è il frutto della collaborazione tra l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sansi-Leonardi-Volta”, la locale sezione dell’Archivio di Stato e la Biblioteca comunale e vuole essere uno strumento per migliorare la conoscenza di un personaggio del proprio territorio mettendo alla prova in attività reali, concrete le conoscenze e le competenze, sia trasversali che specifiche, acquisite dagli studenti nel loro percorso di studio.

Trai prodotti realizzati nella prima annualità è stato realizzato  dagli studenti , con il coordinamento del dott. Marco Rambaldi della Biblioteca di Spoleto, un filmato che riassume il lavoro svolto.

Il percorso, inoltre,  è stato anche oggetto di un servizio che è andato in onda su RAI Storia.