Chiude in bellezza il Progetto di Continuità con le secondarie di primo grado “Dalla parola all’immagine”

Si è recentemente concluso nel corso di una mattinata avvincente, allegra e piena di emozione, il progetto di continuità fra il Sansi-Leonardi-Volta e alcune scuole secondarie di primo grado del territorio, promosso dal “Gruppo di Lavoro Continuità” dell’Istituto, al fine di favorire negli adolescenti il dialogo fra le arti figurative e la scrittura, per lo sviluppo della creatività e delle competenze trasversali. A rappresentare il liceo sono stati gli studenti delle classi seconde dell’Artistico, dello Scientifico e del Classico, mentre per le secondarie di primo grado si sono cimentati alunni della Dante Alighieri e dei plessi di Baiano e Campello.
Nel corso dell’estate tutti i ragazzi coinvolti hanno condiviso la lettura della raccolta di racconti “La boutique del mistero” di Buzzati. Tornati a scuola, dopo aver approfondito alcune tematiche, hanno partecipato a una prima selezione, che ha decretato gli “sfidanti” definitivi per la competizione finale. In questa occasione, svoltasi presso la Sala Capitolare del Liceo Artistico, si sono formate quattro squadre miste, composte da studenti appartenenti ai due ordini di scuole, che, in un crescendo di emozioni e a colpi di quesiti sempre più arditi, hanno dato vita a una gara coinvolgente, fino a decretare la squadra vincitrice.
Dalla parola…si è passati all’immagine! Singolarmente o a piccoli gruppi i ragazzi, ispirati dalla lettura, hanno realizzato vari elaborati artistici, liberando sapientemente tutta la loro creatività: disegni, costruzioni in 3D, manufatti plastici, fumetti, lavori con mattoncini Lego, con materiale di riciclo, libri pop up, composizioni concettuali e altro ancora, insomma davvero molte opere, realizzate senza alcun vincolo nell’uso delle tecniche e dei materiali, per permettere a ciascuno, attraverso la propria sensibilità e il proprio gusto, di interpretare in maniera soggettiva i racconti letti. Un vero viaggio dentro l’universo di Buzzati, che ha permesso loro di fare un viaggio ancora più interessante dentro di sé.
Nel corso della giornata conclusiva, nell’entusiasmo generale, sono state decretate le opere artistiche vincitrici dei due ordini di scuola, successivamente esposte per alcuni giorni nella biblioteca del Liceo Artistico.
Un’esperienza riuscita, all’insegna della condivisione, del confronto e della collaborazione, certamente da ripetere!