Erasmus Days 2024: Un Momento di Condivisione e Crescita all'Istituto Sansi Leonardi Volta

In occasione degli Erasmus Days 2024, il nostro Istituto si prepara a celebrare uno dei programmi più significativi per la formazione internazionale degli studenti: l’Erasmus+. L'evento, che si terrà mercoledì 16 ottobre 2024, sarà un momento di riflessione e condivisione delle esperienze vissute dagli studenti che hanno partecipato alle mobilità internazionali negli anni passati. L’obiettivo è ispirare e preparare gli studenti delle classi quarte, che avranno l'opportunità di partecipare ai programmi Erasmus+ nell’anno scolastico in corso.

Durante l'ultima ora di lezione, ogni indirizzo scolastico organizzerà incontri in cui gli studenti delle classi quinte, protagonisti delle mobilità Erasmus+ dello scorso anno, condivideranno le loro esperienze con i compagni più giovani. Attraverso racconti personali e la proiezione di fotografie, gli studenti delle classi quarte potranno scoprire cosa significa vivere un’esperienza di studio e vita in un paese straniero, comprendendo il valore formativo e culturale di un'opportunità come questa.

Di seguito, il programma degli incontri suddiviso per indirizzo:

- Liceo Artistico: Le studentesse della classe quinta, che hanno partecipato alla mobilità di gruppo a Granada, incontreranno gli studenti delle classi quarte, raccontando le loro esperienze di studio e le scoperte artistiche fatte durante il viaggio in Spagna.

Liceo Classico: Le studentesse della 5ALC, che hanno vissuto l’esperienza della mobilità di gruppo a Granada, presenteranno alla classe 4ALC un resoconto delle attività svolte e delle lezioni apprese, condividendo la ricchezza culturale e linguistica della loro esperienza.

- Liceo Linguistico: Gli studenti della 5ALL, che hanno trascorso un mese a Schwetzingen, in Germania, racconteranno alla 4ALL come è stato immergersi completamente nella cultura tedesca, migliorando le loro competenze linguistiche e vivendo la quotidianità all’estero.

- Liceo Scientifico: Gli studenti delle classi 5ALS e 5DLS, anche loro partecipanti alla mobilità di gruppo a Granada, incontreranno gli studenti delle classi quarte, illustrando l'importanza della collaborazione internazionale nel campo delle scienze, esplorando le attività svolte durante il progetto.

- Liceo delle Scienze Umane: La studentessa della classe quinta che ha trascorso lo scorso anno a Granada, insieme al gruppo appena rientrato dalla mobilità di gruppo a Budapest, condivideranno le esperienze con le classi quarte, mostrando come l'interazione con diverse culture possa arricchire le prospettive accademiche e personali.

Gli incontri saranno svolti sotto la supervisione dei docenti delle classi quarte, che guideranno il dibattito e incoraggeranno la partecipazione attiva degli studenti, creando un clima di confronto costruttivo e aperto.

Gli Erasmus Days rappresentano un’opportunità unica per gli studenti non solo di conoscere più da vicino le dinamiche del programma Erasmus+, ma anche di riflettere sulle competenze trasversali acquisite grazie a queste esperienze, come l’autonomia, l’apertura mentale e la capacità di adattarsi a contesti culturali diversi. Questo momento di disseminazione permette di costruire una comunità scolastica più consapevole e aperta al mondo, incoraggiando la partecipazione futura alle mobilità internazionali.

Un sincero ringraziamento va agli studenti che con entusiasmo condivideranno le loro esperienze e ai docenti che si sono resi disponibili a coordinare questi preziosi incontri.