Christmas Lectures 2024 - “Storie di vita e di Chimica”. Università degli Studi di Perugia; Società Chimica Italiana.
Divulgare la scienza in modo nuovo e accattivante è una sfida spesso complicata proprio perché a volte tutto ciò viene visto come un mondo ostico e tecnico dai non “addetti ai lavori”.
Proprio per trovare e sperimentare nuove soluzioni di comunicazione lo scorso 19 dicembre alcuni studenti del nostro istituto hanno partecipato all'evento “Christmas Lectures 2024 - Storie di vita e di chimica” organizzato dalla Società Chimica Italiana presso l'Università degli Studi di Perugia.
Arianna Cioccoloni, Valeria Cioccoloni e Filippo Cesari del Liceo Scientifico e Francesca Bacci, Federica Ghergut, Matilde Balassi e Martina Piernera Palmieri del Liceo delle Scienze Umane, sono intervenuti nell'attività “ChemTalk - talking chemistry” cimentandosi nel ruolo di giovani divulgatori per presentare un tema a loro scelta nell’ambito della chimica.
Come nei migliori talent oggi tanto in voga, i nostri studenti si sono misurati con allievi di altri due istituti con risultati davvero lusinghieri: le studentesse Arianna Cioccoloni e Valeria Cioccoloni si sono aggiudicate il primo posto con un'analisi approfondita delle molecole chirali, mentre Francesca Bacci ha conquistato il terzo posto con un'affascinante presentazione sulla caffeina.
A tutti i partecipanti vanno le nostre congratulazioni per aver dimostrato passione e competenza nel divulgare tematiche scientifiche in modo accattivante.
Obiettivo raggiunto dunque per questo esperimento che, visto gli incoraggianti risultati, sarà sicuramente replicato nei prossimi anni.