IL CAPITANO DELLA GUARDIA DI FINANZA FA LEZIONE SULLA LUDOPATIA
Il 6 dicembre il Capitano Comandante della Guardia di Finanza di Spoleto, Elisa Renzi, ha tenuto due lezioni sulla ludopatia per le classi 1A e 1B del Liceo scienze Umane.
Gli incontri sono stati organizzati dalla referente per la legalità prof.ssa Viviana Mariani nell’ambito dei progetti di educazione civica. La docente insegna, infatti, diritto ed economia in entrambe le classi e ha affrontato con gli alunni il tema della “ludopatia: quando il gioco diventa malattia”, analizzando le cause, le conseguenze non solo sul piano economico e i possibili rimedi.
Il Capitano della GdF ha sottolineato gli elementi psicologici che spingono le persone, a volte anche molto giovani, a sperperare denaro facendo scommesse e ha parlato di effetti “ipnotici”, studiati scientificamente, che riescono a tenere incollate le persone alle slot machines. Non sono mancati poi gli avvertimenti sulle conseguenze di tali comportamenti, non solo dal punto di vista economico ma anche e, soprattutto, sulla salute delle persone. Il discorso si è poi spostato su altri tipi di dipendenze arrivando a parlare di “dipendenza da social” che, sempre più spesso, riguarda i ragazzi adolescenti.
L’ufficiale ha poi spiegato quali sono i campi di intervento della Guardia di Finanza, suscitando la curiosità e le domande degli alunni soprattutto relative alle unità cinofile e alle attività “via mare”.
L’I.I.S. Sansi Leonardi Volta ringrazia il Capitano Elisa Renzi, che si è detta disponibile per ulteriori incontri con gli studenti, per la sua professionalità e gentilezza.