IL DOTT. FAUSTO CARDELLA INCONTRA GLI STUDENTI DELL’I.I.S. SANSI LEONARDI VOLTA DI SPOLETO
Il 5 dicembre il nostro Istituto ha avuto l’onore e il piacere di ospitare l’ex Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Perugia, il Dott. Fausto Cardella. Il magistrato si è reso disponibile un’intera mattinata per rispondere alle domande dei circa 150 alunni dei vari plessi, che si sono ritrovati presso la sala capitolare del liceo artistico. L’ex Pubblico Ministero, si dedica alla formazione nelle scuole diffondendo la cultura della legalità e, in modo particolare, affrontando temi relativi alla criminalità organizzata, stragi di mafia e usura. Dal novembre 1992 al dicembre 1993 ha, infatti,
fatto parte del pool dei magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia che ha condotto le indagini sulle stragi in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti delle loro scorte.
Gli alunni hanno partecipato attivamente all’incontro ponendo numerose domande sia di carattere giuridico che personale al magistrato il quale, con immensa empatia e umiltà ha risposto fornendo particolari che, solo chi ha vissuto in prima persona
situazioni così “particolari”, può riuscire a dare tenendo tutta la platea in un silenzio e in un coinvolgimento unici. I quesiti rivolti dagli studenti hanno, infatti, spaziato dalle stragi del 1992 ai pentiti, dalla tutela dei testimoni ai metodi illegali di intimidazione, dal diritto alla scorta ai settori economici di infiltrazione mafiosa e usura, oltre che, naturalmente, domande sul suo percorso di formazione e sulle motivazioni che lo hanno spinto ad occuparsi di lotta alla mafia.
Il Dott. Cardella è riuscito, inoltre, a rendere facilmente comprensibili degli argomenti che richiedono, invece, profonda conoscenza delle dinamiche “interne” alle organizzazioni criminali e al loro modus operandi.
Per dar modo a tutti gli studenti dell’Istituto di usufruire di questa lectio magistralis, il Dott. Cardella sarà di nuovo ospitato l’11 marzo presso il liceo artistico di Spoleto.
L’incontro rientra tra i progetti di legalità organizzato dalla referente prof.ssa Viviana Mariani con l’indispensabile mediazione della prof.ssa Luigina Renzi.