Il Progetto Lions: Testimonianza di Vanessa, tra Cultura, Amicizia e Scambio Culturale in Francia

Anche quest'anno si è svolta con successo l’iniziativa “Campo e scambi giovanili F.Fuduli – Distretto 108L” del  Lions Club International, che  da anni porta avanti un programma di scambi tra studenti in paesi europei ed extraeuropei finalizzati a diffondere e migliorare la collaborazione tra i popoli. Riportiamo qui la testimonianza di Vanessa, la studentessa del liceo linguistico che ha vinto il concorso Lions e partecipato allo scambio.
 

Mi chiamo Vanessa Ramaj, ho 18 anni e ho partecipato al progetto Lions con un viaggio in Francia di circa 2 settimane. Sono partita dall’aeroporto di Roma Fiumicino e sono atterrata all’Orly di Parigi, dove ho subito conosciuto la famiglia ospitante. In breve tempo mi sono ambientata.

Mi ritengo molto fortunata perché sono state delle persone fantastiche, molto educate, attente ai miei bisogni ,inclusive e ospitanti. Mi sono sentita a casa e ho visitato dei posti bellissimi, grazie ad entrambi i genitori che si sono impegnati nonostante i loro lavori per assicurarmi delle visite interessanti.

Abbiamo anche svolto delle attività insieme a tutta la famiglia, come andare al cinema e fare dei giochi a casa che mi hanno aiutato molto a migliorare la lingua e familiarizzare con gli altri.

Dopo queste due settimane insieme alla famiglia sono andata al Camp e ho conosciuto altri 12 ragazzi provenienti da altri paesi di tutto il mondo, quasi miei coetanei. Mi sono trovata molto bene con tutti loro e ho stretto belle amicizie con alcuni, amicizie che coltiverò anche in futuro.

Avevamo due guide che ci portavano a visitare Parigi ogni giorno, abbiamo potuto ammirare quartieri, monumenti, musei e molto altro. L’esperienza mi è stata molto di aiuto sia per esercitare il mio francese che imparare ad orientarmi nelle grandi città, ma soprattutto mi sono divertita molto e ho avuto l’opportunità di visitare una delle metropoli più belle del mondo che sicuramente non avrei visto altrimenti. Un’esperienza che consiglio a chiunque e che rifarei altre mille volte!