In rete sì irretiti no

il digitale, effetti sull’attività cerebrale

Quanto il nostro pensiero, le nostre capacità e abitudini possono essere influenzati dal
digitale? Qual è l'impatto che la tecnologia produce sul nostro cervello? Ma soprattutto, come acquisire consapevolezza nell’uso dei social media, visto che questi ambienti digitali possono modellare il nostro modo di essere? Sappiamo, grazie a diversi studi scientifici, che un uso intensivo dei dispositivi digitali può portare, in particolar modo nei giovani e nei bambini in età prescolare, a diverse difficoltà nell’apprendimento, nella memoria e ad alcuni problemi psicologici, come ansia o disturbo del sonno. D’altra parte, questi strumenti possono sia essere una fonte di
stimolo per la mente umana, e aumentare le capacità cognitive,  sia portare a risultati positivi in ambito medico. Gli effetti che il digitale procura al nostro cervello sono dunque molteplici e  variano a seconda dell'età, del tempo di utilizzo e della sua finalità. Quello di un uso consapevole dei social media è l’obiettivo al quale si  vuole giungere. Insomma, come stanno le cose? Tante le domande per il neurologo e psichiatra Pierluigi Brustenghi, durante l’incontro organizzato dagli alunni delle classi quarte, che si terrà nella sala capitolare del Liceo Artistico, in piazza XX Settembre, il 4 Marzo alle ore 15.30.
Sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi dell'IIS Sansi Leonardi Volta, sarà un vero e proprio dibattito, nel quale il neurologo illustrerà gli effetti del digitale e dei social media sull’attività cerebrale.
Per gli alunni delle classi prime, seconde e terze, le famiglie, gli interessati, sono invitati a seguirci tramite la diretta il cui link verrà reso disponibile tramite circolare.
La registrazione sarà pubblicata sul sito. Essendo un importante argomento di stretta attualità, risveglierà certamente l’interesse di quanti vorranno partecipare.
Vi aspettiamo!

Anna Belpassi 4A Liceo Classico