Innovazione Educativa al IIS Sansi Leonardi Volta: Percorso Formativo per il Potenziamento delle Soft Skills dei Docenti

L'IIS Sansi Leonardi Volta è lieto di annunciare un affascinante percorso di formazione dedicato al potenziamento delle soft skills dei suoi docenti. La formatrice e counselor, dott.ssa Cristina Marini, guiderà due incontri laboratoriali, il 6 e 20 marzo, dalle 15 alle 18, presso la sede centrale.

Obiettivi Formativi:

1. Comunicazione Efficace: Approfondire le tecniche di comunicazione per migliorare la relazione tra docenti, studenti e colleghi.

2. Ascolto Attivo: Sviluppare l'ascolto attivo come chiave per comprendere le esigenze degli studenti e creare un ambiente di apprendimento inclusivo.

3. Relazionarsi con gli Altri: Potenziare le capacità relazionali per favorire un clima di collaborazione e supporto tra il corpo docente.

4. Decision Making: Esplorare strategie decisionali efficaci per affrontare le sfide quotidiane e contribuire a una gestione scolastica efficiente.

5. Consapevolezza di Sé: Favorire la consapevolezza individuale per promuovere la crescita personale e una migliore comprensione delle dinamiche di gruppo.

6. Empatia: Approfondire la capacità di mettersi nei panni degli altri, elemento cruciale per una didattica centrata sullo studente.

7. Gestione dello Stress: Fornire strumenti pratici per affrontare lo stress quotidiano e mantenere un equilibrio tra vita professionale e personale.

Benefici per il Corpo Docente:

• Arricchimento delle competenze relazionali e sociali.
  • Miglioramento delle dinamiche di insegnamento-apprendimento.
  • Crescita personale e professionale.
  • Potenziamento del clima scolastico e delle relazioni con gli studenti.

Questo percorso rappresenta un'opportunità straordinaria per i docenti del Liceo  Sansi Leonardi Volta, contribuendo a creare un ambiente educativo stimolante e orientato alla crescita. La dott.ssa Cristina Marini, con la sua esperienza e competenza, sarà la guida ideale per esplorare il valore aggiunto della relazione nell'ambito educativo.