L’I.I.S. SANSI LEONARDI VOLTA IN PRIMA FILA NELLA LOTTA AL CYBERBULLISMO
L’efficace collaborazione del nostro Istituto con i Carabinieri della Compagnia di Spoleto si rinnova ogni anno per porre attenzione su temi quali il cyberbullismo, la violenza sulle donne, le dipendenze da sostanze stupefacenti e alcol, argomenti tutti collegati alla fascia d’età dei nostri alunni.
Anche in questa prima parte dell’anno scolastico il Maggiore Teresa Messore ha dimostrato la sua disponibilità e quella dei militari della Stazione Carabinieri, comandati dal Luogotenente Logrisci, intervenendo in un incontro con le classi del biennio del liceo artistico sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Gli alunni sono stati informati sui rischi e sulle insidie dell’ambiente digitale, evidenziandone gli aspetti normativi e le ripercussioni sul piano umano. Molta rilevanza è stata data alle relazioni che si creano nel mondo virtuale e alle questioni riguardanti la gestione della privacy. A tal proposito, gli esperti hanno sensibilizzato gli studenti sulle conseguenze reali che producono le azioni virtuali, illustrando i canali istituzionali a cui rivolgersi per affrontare eventuali problematiche. È stato proiettato anche un video, girato interamente a Spoleto, che racconta la storia vissuta da una adolescente la quale si è rivolta ai Carabinieri di Spoleto per risolvere la sua angosciante situazione di vittima di cyberbullismo. La visione di questo cortometraggio ha molto emozionato i discenti che hanno potuto, così, esprimere le loro esperienze e perplessità digitali.
Questo incontro rientra tra i progetti di educazione civica ed è stato organizzato dalla referente per la legalità professoressa Viviana Mariani.