L’IIS Sansi-Leonardi-Volta partecipa al Fuorisalone 2025
IIS Sansi-Leonardi-Volta ha partecipato al Fuorisalone di Milano grazie al progetto promosso dalla Colacem “Materiali e immaginario” rivolto alle classi quarte e quinte dei licei artistici di Perugia, Deruta, Foligno, Spoleto e Gubbio. Il progetto intende mostrare come il cemento-calcestruzzo possa essere trasformato in un mezzo espressivo, ponte tra industria e creatività.
L’opera “Nel cemento” è stata realizzata dalla studentessa Agata Tamburini, frequentante la classe 4A del Liceo artistico.
Il tema centrale dell’opera è il contrasto tra durezza e freddezza del materiale cementizio rispetto alla vulnerabilità dell’essere umano. Attraverso questa contrapposizione si intende riflettere sulla connessione tra uomo e ambiente circostante. L’importanza della centralità della persona, all’interno di un percorso di sviluppo sostenibile, è trasposta dalla scelta compositiva di delineare la figura in proporzione aurea.
Per l’ideazione dell’opera si è partiti dai materiali informativi forniti dalla Colacem seguiti dalla realizzazione di bozzetti preliminari, integrati dallo studio anatomico basato sul repertorio grafico e fotografico, e riferito a dipinti e sculture dei maestri dell’arte come Leonardo Da Vinci, Auguste Rodin e Medardo Rosso.