L’incoscienza di Svevo

GIORNATA DELLA LETTERATURA 2023

Anche quest'anno il Nostro Liceo "Sansi -Leonardi-Volta" in collaborazione con altri Istituti Scolastici, l' Istituto Alberghiero "G. De Carolis" di Spoleto e l'I.I.S.PT.C.A. "Casagrande-Cesi" di Terni, ha partecipato alla GIORNATA DELLA LETTERATURA 2023, promossa dall' ADI-SD e dedicata a Ettore Schmitz alias Italo Svevo a cento anni dalla pubblicazione del romanzo “La coscienza di Zeno”.
 L'evento, dall’ironico titolo "L’incoscienza di Svevo", ha avuto luogo a Palazzo Mauri, sede della Biblioteca comunale, in una sala gremita di alunni, docenti e cittadini, che hanno assistito a un’analisi approfondita del testo e dei suoi temi in relazione anche alle caratteristiche del romanzo del ‘900.
 L'omaggio a Zeno Cosini e alle vicende che hanno caratterizzato la sua vita è stato momento importante per riportare al centro la letteratura e la lettura dei grandi classici italiani, ha visto la viva partecipazione di numerosi alunni delle diverse sedi scolastiche, che hanno presentato l'autore utilizzando la lettura interpretativa del testo, capacità digitali e teatrali. La giornata è stata introdotta dal Prof. Matteo Palumbo, docente all’università degli Studi “Federico II” di Napoli con il suo intervento su “Svevo e il romanzo del Novecento”, a seguire le riletture e le rielaborazioni dai titoli particolarmente originali: “Connessioni labirintiche: confessioni di un inetto”; “Dalla A alla Zeno. Tre personaggi in cerca d’identità”; “Freud e il cigno di Andersen. Psicoanalisi e conflitti”; “Il dolce ricordo di un sorriso”; “Inettitudine: Svevo vs Alfonso, Emilio e Zeno”; “La stanza di Zeno”; in questi sono emersi non solo gli imprescindibili aspetti contenutistici, ma è stata anche un occasione per affinare le competenze digitali, organizzative, interpretative, espositive, collaborative, imprenditoriali, linguistiche e emotive, richieste alla fine del percorso liceale agli alunni espressione della specificità del loro indirizzo di studio.
I più sentiti complimenti ai ragazzi del Liceo delle Scienze Umane: Adriani Federica, Ammetto Siria, Minestrini Veronica, Basciu Silvia, Piernera Palmieri Riccardo, Quondam Girolamo Giorgia, Vantaggi Benedetta, Sara Carlini, Cofanelli Alessia, Cruciani Eleonora, Donati Luna, Duranti Alessia, Flamini Laura, Giampaoli Tobia, Giovannetti Martina, Mencarelli Letizia, Quondam Camilla, Rinaldi Giulia, Roselletti Giorgia; a quelli del Liceo Scientifico: Arcangeli Luigi, Casciarri Ascanio, Scarabottini Flavia; e ai loro docenti, la referente ADI-SD prof.ssa Camilla Mariani Zucchi, le prof.sse Elisabetta Comastri e Paola Salvatori e al Dirigente Scolastico Prof. Mauro Pescetelli, che, oltre a sostenere da sempre l’attività dell’associazione ADI, ha partecipato lui stesso all’evento incoraggiando gli studenti e mostrandosi particolarmente coinvolto e divertito dall’originalità dei lavori proposti.
 Alunne del VA L.S.U.
 Alessia Duranti e Laura Flamini