SECONDA LEZIONE DI DIFESA PERSONALE

Dopo il successo della precedente lezione di autodifesa per due classi del liceo scienze umane, il 10 dicembre, altre due classi hanno avuto come istruttori Mirko Gori, 5 volte campione del mondo di kick boxing, attualmente in carica e Stefano Gori, maestro e cintura nera 1° dan di karate daido juku - kudo. Le due classi prime (1ALU e 1ALC) hanno potuto così apprendere le basi di movimenti atti a fronteggiare eventuali pericoli o situazioni di vulnerabilità. Dopo il dovuto riscaldamento, a coppie o singolarmente, gli alunni hanno provato le mosse che gli istruttori spiegavano e dimostravano in prima persona. I discenti si sono dimostrati sin da subito molto attenti e curiosi di apprendere, grazie anche alla professionalità ed empatia espresse dagli esperti di arti marziali.
Come l'altra volta, alla fine della lezione, molti studenti e studentesse hanno manifestato la volontà di provare a praticare regolarmente questi sport da combattimento, avendone capito l'importanza non solo per una maggiore sicurezza personale ma anche come attività sportive a 360 gradi che permettono di esprimere la propria personalità. Mirko ha infatti raccontato l'esperienza di un suo allievo che ha iniziato a praticare kick boxing in quanto vittima di bullismo diventato,  a sua volta, campione nella propria categoria.
Anche i docenti presenti, le prof.sse Viviana Mariani, Rita Buccioli, Catia Franceschini e il prof. Enrico Poltroni, hanno apprezzato moltissimo la lezione concordando sul fatto che questo tipo di attività dovrebbe rientrare tra quelle ordinarie di scienze motorie.
Un caloroso ringraziamento ai fratelli Gori che il 19 dicembre saranno ancora una volta disponibili per una lezione a favore degli studenti liceali.