Studenti in giuria al premio Lattes Grinzane

premio

Gli studenti del Sansi Leonardi Volta fra i componenti della Giuria

Il Premio Internazionale Lattes Grinzane, dedicato a Mario Lattes, è giunto nel 2020 alla decima edizione. Organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes, il concorso è rivolto a opere di narrativa, di autori italiani e stranieri, pubblicate in Italia nell’ultimo anno. Il premio coinvolge direttamente i giovani tramite le Giurie Scolastiche, composte da studenti di venticinque scuole superiori, fra le quali è stato individuato il nostro istituto. Per eleggere il vincito­re sono stati individuati 16 lettori giurati nelle classi quarte del Sansi Leonardi Volta che durante l’estate scorsa hanno letto e valutato le cinque opere finaliste scelte dalla Giuria Tecnica. Ad inizio del corrente anno scolastico 2020-2021 i nostri lettori e critici in erba hanno partecipato in modalità a distanza alle operazioni di voto e scrutinio i cui risultati sono stati acquisiti dalla organizzazione del Premio in questione.

Gli studenti partecipanti hanno avuto modo di accedere al meet della premiazione, rendendosi protagonisti della cerimonia. E soprattutto hanno potuto valorizzare il loro ruolo di lettori con la attiva espressione delle loro motivate preferenze sulla scrittura narrativa, partecipando non solo tecnicamente ma anche e soprattutto emotivamente alla promozione della cultura e alla valorizzazione delle loro stesse attitudini.

L’esperienza ha dato inoltre la possibilità di acquisire certificazione per il credito formativo, sostanziando la collaborazione con agenzie culturali esterne cui la nostra scuola è sempre aperta ed attiva protagonista. Convinti che la scuola è fondamentale istituzione non solo formativa ma di produzione culturale, si ringraziano tutti i partecipanti, che ad uno ad uno troverete elencati nell’attestato allegato e a loro recapitato.