Viaggio d'istruzione in Sicilia

Il 20 maggio 2024, per noi, alunni della classe IV A del Liceo Classico insieme alla IV B del Liceo Scientifico, è iniziato il viaggio d'istruzione alla scoperta della Sicilia.
Giunti in treno a Siracusa, abbiamo avuto l'opportunità di visitare il Parco Archeologico
Neapolis, in compagnia di una guida che ci ha illustrato le varie tappe della storia del luogo, dall'età classica fino all'arrivo dei Romani, e le varie rovine.
Abbiamo visto le latomie, l'orecchio di Dionisio, l'ara di Ierone, l'anfiteatro romano e il
fantastico teatro greco, nel quale, giunta la sera, abbiamo assistito alla rappresentazione teatrale della tragedia euripidea della “Fedra-Ippolito portatore di corona”. Il giorno dopo siamo partiti per Noto, perla del Barocco Siciliano, ricostruita dopo il terribile terremoto del 11 gennaio del 1693. La nostra guida ci ha accolto presso le mura e ci ha accompagnato lungo il centro storico, illustrandoci la Cattedrale, la chiesa di San Francesco, i vari conventi e il giardino del Palazzo Nicolaci di Villadorata.
Ci siamo recati a Marzamemi, antico borgo marittimo, che ci ha fatto immergere in un
quadro onirico di colori e profumi affascinanti.
Successivamente siamo tornati al centro di Siracusa, a Ortigia dove abbiamo potuto vagare tra le vie, osservando scorci delle bellezze architettoniche e naturali del luogo.
Il giorno seguente ci siamo avviati verso l'ultima tappa del nostro viaggio, Catania.
Siamo stati invitati da Antonio Presti che, insieme ad alcuni studenti, ci ha illustrato la Porta della Bellezza: opera collettiva espressione del sentimento di rivalsa della comunità di Librino.

Guarda il PDF preparato dagli studenti