Visita degli Studenti della University of West Georgia al Liceo Artistico di Spoleto

Spoleto, 20 maggio 2024 - Proseguendo la collaborazione di scambio culturale e accademico iniziato la scorsa settimana (il primo incontro si è tenuto mercoledì 15 maggio), gli studenti della University of West Georgia (UWG) e i loro docenti, accompagnati dalla referente UWG nella nostra città, la dott.ssa Elisa Bassetti, faranno visita al Liceo di Spoleto lunedì 20 maggio alle ore 10:45.

L'incontro, che si terrà presso la sede del Liceo Artistico in piazza XX settembre, rappresenta una straordinaria opportunità di confronto e arricchimento reciproco per gli studenti italiani e americani. La visita inizierà con una calorosa accoglienza da parte degli studenti delle classi 5ALA e 5BLA e dei loro docenti, che guideranno gli ospiti alla scoperta delle caratteristiche storico-artistiche dell'edificio.

Durante la visita, gli studenti della UWG avranno l'opportunità di esplorare i laboratori del Liceo Artistico, osservando da vicino le attività pratiche e i progetti artistici in corso. Questo primo contatto con il mondo scolastico italiano permetterà loro di apprezzare le diverse metodologie didattiche e di instaurare un dialogo costruttivo con i loro coetanei italiani.

Questi primi due incontri rientrano nelle attività che l’università statunitense sta sviluppando con sede nella nostra città: dopo anni di visite organizzate con un breve programma study abroad, infatti, l’ateneo americano ha sottoscritto un protocollo con il Comune di Spoleto per prolungare il proprio periodo di permanenza nella nostra città ed ampliarne l’offerta formativa. All’interno di questo programma di studio è stata prevista anche una collaborazione con il nostro Istituto, per fare in modo che nei prossimi anni possano essere sviluppate, attività con gli studenti dei licei spoletini

Programma della Visita

• 10:45: Arrivo degli studenti e dei docenti della UWG presso il Liceo Artistico
  • 10:50: Accoglienza da parte degli studenti delle classi 5ALA e 5BLA
  • 11:00: Tour guidato della sede, con spiegazione delle caratteristiche storico-artistiche
  • 11:30: Visita ai laboratori e interazione con gli studenti del Liceo
  • 12:15: Conclusione della visita e saluti finali

Il Liceo Artistico di Spoleto è entusiasta di ospitare gli studenti della UWG e di poter condividere con loro la propria ricca tradizione artistica e educativa. Questo incontro rappresenta un'importante tappa nel percorso di internazionalizzazione della scuola, contribuendo a creare un ponte tra diverse culture e sistemi educativi.