Vittoria Pellicciotta (4A Liceo Classico) si qualifica per la Finale Nazionale della XIII edizione dei Campionati dell’Italiano

La studentessa Vittoria Pellicciotta della classe 4A Liceo Classico si qualifica per la Finale Nazionale della XIII edizione dei Campionati dell’Italiano (ex Olimpiadi dell’Italiano). 



C’è grande soddisfazione nella nostra sede di Piazza Carducci per l’ottimo risultato conseguito dalla studentessa Vittoria Pellicciotta del Liceo Classico nella finale regionale dei Campionati dell’Italiano, categoria senior. La referente per i Campionati prof.ssa Silvia Sardini e il prof. Nicola Vedovati hanno avuto il piacere di comunicare al Dirigente prof. Mauro Pescetelli gli esiti della prova. Su un totale di 1180 scuole iscritte alla manifestazione, pari a 34.342 concorrenti, inclusi quelli appartenenti a istituzioni scolastiche italiane situate all’estero, Vittoria ha conquistato il primato regionale con un risultato di 33.20 punti su un massimo di 35. 

 

La competizione, rivolta agli Istituti secondari di secondo grado, si colloca nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della cultura italiana, intitolata “Giornate della lingua italiana” e vede la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI), degli Uffici Scolastici Regionali, il supporto scientifico dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) e quella dell’Associazione degli Italianisti (ADI). 

 

Il primato umbro ha dunque garantito alla studentessa l’accesso alla finale nazionale che si terrà ad Ercolano nei giorni dal 17 al 19 aprile, quando - insieme ad altri 45 ragazzi della categoria Senior - si contenderà la vittoria finale. 

 

Un caloroso in bocca al lupo a Vittoria da parte del Dirigente e dei Docenti del Liceo Classico!