Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Liceo Linguistico - Piazza Carducci

La Storia

Il Liceo Ginnasio “G. Pontano e A. Sansi” di Spoleto fu istituito con il Regio Decreto n. 156 del 10 Novembre 1860 e fu inizialmente ubicato presso l’ex Convento dei Padri Gesuiti di S. Maria della Piaggia, poi presso l’ex Convento dei Filippini in Corso Mazzini, dove era ed è ancora il Tribunale di *Spoleto. In seguito fu trasferito presso l’ex Convento di San Domenico, poi, dal 1892 al 1924, nell’ex Convento di San Luca in Piazza Carducci (poi Convitto femminile INPDAP) e dal 1924 al 1928 temporaneamente di nuovo presso i locali dell’allora inutilizzato tribunale . Dal 1926 il Liceo trovò finalmente la sua sede definitiva nel Palazzo Toni, acquistato dal Comune di Spoleto proprio per tale destinazione.
Il palazzo fu costruito nella II metà del XVI secolo da Benedetto Egio, umanista spoletino, che fu docente di Greco a Parigi ed al quale è dedicata la via che fiancheggia l’edificio.
L’edificio è stato ristrutturato nel 1972-76 e, in tempi più recenti, nel 2009-11, 18 subendo una radicale trasformazione volta ad adeguare la struttura alle nuove norme sulla sicurezza e a renderla più funzionale alle nuove esigenze didattiche. In tutti gli spazi della sede è disponibile la rete wireless.


-> piano orario settimanale del Liceo Linguistico 

Perché scegliere il Liceo Linguistico?

presentazione degli Studenti



Sei interessato a questo corso?

Ecco come iscriversi al Liceo Linguistico...

vai alla pagina delle iscrizioni online del Ministero dell’Istruzione e usa il seguente codice meccanografico:

PGPC02601E

Email

pgis026007@istruzione.it

Telefono

0743 223505