Google Workspace for Education
Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.
Cos'è
L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.
È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 ed è sempre attraverso Google Workspace, coadiuvato dal registro elettronico Classeviva Spaggiari, che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.
Con Google Workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.
Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.
Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
IIS "Sansi Leonardi Volta"
-
Indirizzo
Piazza Giosuè Carducci, 1
-
CAP
06049
-
Orari
dalle ore 8:00 alle ore 14:00 dal lunedì al sabato
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Approfondimenti su Google Workspace
- Mario Mattioli, Google Workspace for Education Lavorare e apprendere nel cloud
- Pagina ufficiale di Google Workspace for Education
- Operazioni preliminari
- Drive
- Documenti e fogli google
- Moduli google
- Classroom parte docente
- Classroom parte studente
- Usare Classroom con lo smarphone (per studenti)
Regolamento Google Workspace |
Informativa Google Workspace |
Autorizzazione Google Workspace |
L’IIS “Sansi Leonardi Volta” ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace for Education che mette a disposizione delle scuole una soluzione integrata di comunicazione e collaborazione in rete riservato agli studenti e al personale della scuola.
I principali strumenti della piattaforma sono:
Gmail per la posta elettronica,
Drive per la gestione e la condivisione dei documenti
Calendar per la gestione delle agende
Classroom per creare classi virtuali
Ad ogni utilizzatore (docente, studente e personale ATA) sarà assegnato un nome utente del tipo nome.cognome@liceospoleto.edu.it con la quale potrà accedere ai vari servizi offerti.
Le credenziali di accesso sono strettamente personali.
Si invitano i genitori a compilare e sottoscrivere il modulo sottostante nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.
Si allegano alla presente i documenti necessari alla creazione di nuovi account studenti:
- Regolamento di utilizzo della piattaforma Google Google Workspace for Education
- Autorizzazione all’uso di Google Workspace for Education
- Informativa su Google Workspace for Education per i genitori e i tutori
I docenti che desiderino utilizzare Google Workspace for Education nella didattica sono pertanto invitati a raccogliere tutte le Autorizzazioni all’uso di Google Workspace for Education, consegnarle in Segreteria ed informare la prof.ssa Daniela Cambiotti o la prof.ssa Luigina Renzi, che provvederanno alla creazione degli account degli studenti.
La suite è concessa in uso gratuito al personale in servizio esclusivamente per lo svolgimento delle attività didattiche e per la gestione dell’Istituto.
Tempi e scadenze
L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.
Contatti
Tel:
Email:
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
A cosa serve
Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Descrizione breve
Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.