Istruzione Domiciliare
L’istruzione domiciliare è un servizio offerto agli studenti che, a causa di gravi patologie, non possono frequentare la scuola per un periodo di tempo prolungato, di almeno 30 giorni, anche non continuativi. Questo servizio permette agli studenti di continuare il loro percorso educativo direttamente da casa, garantendo la continuità degli studi e mantenendo il legame con l’ambiente scolastico.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio di istruzione domiciliare, è necessario seguire alcuni passaggi:
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Certificato medico: La famiglia deve ottenere un certificato medico che attesti l’impossibilità dello studente di frequentare la scuola per un periodo di almeno 30 giorni, anche non continuativi.
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Richiesta formale: Con il certificato medico, la famiglia deve presentare una richiesta formale alla scuola di appartenenza dello studente. Questa richiesta può essere indirizzata al dirigente scolastico.
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Piano personalizzato: La scuola, in collaborazione con la famiglia e i docenti, elabora un piano personalizzato di istruzione domiciliare. Questo piano definisce le modalità di svolgimento delle lezioni, che possono essere in presenza o online.
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Attivazione del servizio: Una volta approvato il piano, il servizio di istruzione domiciliare viene attivato. I docenti incaricati si recano a casa dello studente o organizzano lezioni online, a seconda delle necessità.
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Monitoraggio e valutazione: Durante il periodo di istruzione domiciliare, la scuola monitora e valuta i progressi dello studente, assicurandosi che il percorso educativo proceda in modo efficace.
Cosa serve
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Per attivare il servizio di istruzione domiciliare, ecco cosa serve:
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Certificato medico: Un documento rilasciato dal medico che attesti l’impossibilità dello studente di frequentare la scuola per almeno 30 giorni, anche non consecutivi.
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Richiesta formale: Una domanda scritta da parte della famiglia indirizzata al dirigente scolastico della scuola di appartenenza dello studente.
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Piano personalizzato: La collaborazione tra scuola, famiglia e docenti per creare un piano di istruzione domiciliare che definisca le modalità delle lezioni (in presenza o online).
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Materiale didattico: Tutti i libri, quaderni e strumenti necessari per seguire le lezioni da casa.
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Connessione internet: Se le lezioni si svolgono online, è necessaria una buona connessione internet.
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Supporto della scuola: La disponibilità dei docenti e del personale scolastico per monitorare e valutare i progressi dello studente.
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ecco tutti i documenti da presentare per l'struzione domiciliare:
I tempi e le scadenze per l’attivazione del servizio di istruzione domiciliare possono variare leggermente a seconda delle specifiche disposizioni della scuola e delle necessità dello studente. Tuttavia, ecco una panoramica generale:
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Presentazione della richiesta: La famiglia deve presentare la richiesta formale e il certificato medico alla scuola il prima possibile, non appena si ha la conferma dell’impossibilità dello studente di frequentare le lezioni per almeno 30 giorni.
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Elaborazione del piano personalizzato: Una volta ricevuta la richiesta, la scuola, in collaborazione con la famiglia e i docenti, elabora un piano personalizzato di istruzione domiciliare. Questo processo può richiedere alcuni giorni.
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Attivazione del servizio: Dopo l’approvazione del piano, il servizio viene attivato. Le lezioni possono iniziare subito dopo, a seconda della disponibilità dei docenti e delle esigenze dello studente.
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Durata del servizio: Il servizio di istruzione domiciliare può durare per l’intero anno scolastico o fino al rientro dello studente a scuola. Le lezioni possono essere programmate settimanalmente, con un monte ore che varia in base al grado scolastico (ad esempio, 4-5 ore settimanali per la scuola primaria e 6-7 ore settimanali per la scuola secondaria).
Per attivare il servizio di istruzione domiciliare, puoi contattare i seguenti enti e persone:
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Dirigente scolastico: Il primo passo è contattare il dirigente scolastico della scuola di appartenenza dello studente. Sarà lui a guidarti nel processo e a fornirti tutte le informazioni necessarie.
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Ufficio Scolastico Regionale (USR): Ogni regione ha un Ufficio Scolastico Regionale che può fornire supporto e informazioni dettagliate.
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Scuola Polo regionale: Alcune regioni hanno scuole polo specifiche per la gestione dell’istruzione domiciliare.
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Ministero dell’Istruzione e del Merito: Puoi anche contattare direttamente il Ministero dell’Istruzione per ulteriori informazioni. Ecco alcuni contatti utili:
- Telefono: 06 5849 4500
- Email: urp@istruzione.it
Per ulteriori informazioni sull’istruzione domiciliare, puoi consultare le seguenti risorse: