L’UE spegne 72 candeline

UE candeline

“Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace”.

Sono queste alcune delle parole con cui il 9 maggio 1950 si è arrivati alla dichiarazione Schuman, data che, dal 1975, indica la festa dell’Unione Europea. In quel giorno si decisero le sorti di vari Paesi e di parte del mondo Occidentale: evitare lo scoppio di un altro conflitto mondiale e creare solide basi per la cooperazione fra stati furono i due obiettivi principali, ancora oggi punti cardine per ogni membro di questa istituzione sovranazionale. Nel post di oggi vogliamo semplicemente ribadire l’importanza di un principio quale “unità nella diversità” e quanto sia fondamentale poter dire di essere europei, ognuno con le proprie culture e tradizioni , così lontane eppure così vicine. Questi valori, oggi più che mai, devono essere non solo fonte di fiducia ma soprattutto salvaguardati: se si tratta di democrazia e libertà mai scendere a compromessi.

Dal gruppo EPAS di Spoleto, tanti auguri UE!

Gli studenti del Liceo Spoleto, Scuola Ambasciatrice del parlamento Europeo, saranno a Bruxelles la prossima settimana dal 16 al 18 maggio per visitare i luoghi in cui i nostri parlamentari lavorano. Stay tuned!