Moltiplicare le Competenze: L'Evento Multiplier del Progetto DESL ERASMUS

DESL ERASm

Il 20 maggio presso la Sala Capitolare del Liceo Artistico, dalle 15:30 alle 17:30 , si terrà un evento straordinario dedicato al progetto DESL ERASMUS. DESL, acronimo di Digital English as a Second Language, rappresenta un innovativo approccio all'apprendimento della lingua inglese, focalizzato sull'impiego di videogiochi creati ad hoc dai docenti per coinvolgere gli studenti DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento). Questo evento, denominato "Multiplier Event", mira a diffondere e condividere le strategie e le migliori pratiche sviluppate nel contesto del progetto DESL.

Il progetto DESL ERASMUS si propone di rispondere alla crescente necessità di strumenti didattici inclusivi e coinvolgenti per gli studenti DSA nel campo dell'apprendimento delle lingue straniere. Attraverso l'integrazione di tecnologie digitali e l'uso creativo di videogiochi, i docenti hanno sviluppato un approccio che non solo aiuta gli studenti ad acquisire competenze linguistiche, ma li coinvolge attivamente nel processo di apprendimento.

Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire le strategie pedagogiche alla base del progetto DESL, nonché di sperimentare direttamente i videogiochi progettati dai docenti. Attraverso simulazioni interattive, gli insegnanti illustreranno come tali giochi possano essere utilizzati per stimolare la conversazione in lingua inglese, migliorare la comprensione orale e scritta e favorire l'integrazione di studenti con diverse abilità di apprendimento.

Uno degli aspetti più significativi del progetto DESL è la sua capacità di adattarsi alle esigenze specifiche degli studenti DSA. I videogiochi sono progettati con cura per garantire un ambiente di apprendimento inclusivo, in cui ogni studente può sviluppare le proprie competenze linguistiche in modo confortevole e stimolante. Gli insegnanti, grazie a strumenti e risorse forniti dal progetto DESL, sono in grado di personalizzare l'esperienza di apprendimento per ogni singolo studente, offrendo un supporto mirato e una guida individuale.

Inoltre, l'evento sarà un'occasione per promuovere lo scambio di idee e l'apprendimento collaborativo tra insegnanti, ricercatori ed esperti del settore dell'inclusione educativa. Attraverso workshop interattivi e sessioni di networking, i partecipanti avranno modo di condividere le proprie esperienze, discutere le sfide e le opportunità legate all'insegnamento della lingua inglese agli studenti DSA e identificare nuove strategie per migliorare la pratica educativa.

In conclusione, il Multiplier Event del progetto DESL ERASMUS rappresenta un'importante tappa nel percorso verso un'istruzione più inclusiva e innovativa. Grazie all'impegno e alla creatività dei docenti coinvolti nel progetto, siamo in grado di offrire agli studenti DSA un'esperienza di apprendimento stimolante, efficace e appositamente adattata alle loro esigenze. Sostenendo l'adozione diffusa di queste innovative strategie didattiche, possiamo contribuire a garantire che ogni studente abbia l'opportunità di sviluppare appieno il proprio potenziale e di accedere a un futuro ricco di opportunità.